BARRETTE CEREALI NOCI E MIELE

Oggi scopriamo una ricetta veloce perfetta per la colazione o lo spuntimo pomeridiano: le barrette con cereali, noci e miele. La preparazione è veloce e semplicissima e adatta ai più piccoli.

Ingredienti

70 gr fiocchi di cereali
40 gr farro soffiato
30 gr di quinoa soffiata
70 gr di gherigli tritati di Cuor di Noce
40 gr di zucchero integrale di canna ( moscobado) o zucchero normale se non avete altro
60 gr di miele a vostro piacimento

Procedimento

In un pentolino antiaderente mettete lo zucchero e il miele.
Accendete il fuoco ad intensità di fiamma media e mescolate fino a quando i due ingredienti si saranno sciolti creando una crema.
Pesate gli altri ingredienti, (cereali e noci), meteteli in un recipiente e mescolateli un po’.
Una volta creata la “crema” di miele e zucchero aggiungete le noci e i cereali,  mescolate per 5/7minuti, sempre a fuoco medio, finchè il composto non si sarà ben amalgamato.
Ora prendete una teglia dai bordi bassi, magari quadrata, rivestite il fondo con la carta da cucina e versate il composto. Livellatelo velocemente ( si raffredda in poco tempo) e lasciatelo riposare.
Dopo un paio di ore sformate, tagliate a pezzetti e via, le barrette cereali, noci e miele sono pronte per esser gustate!
SUGGERIMENTO
Si possono  aggiungere 30 gr di cioccolato fondente: se vuoi che i pezzi si vedano mettili nell’impasto alla fine, prima di riempire lo stampo. Altrimenti, se vuoi che il cioccolato si sciolga e colori le barrette aggiungilo assieme ai cereali (come nella foto).

Leave your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *