L’estate è ormai alle porte e le zucchine sono di stagione: è ora dei burger zucchine e noci! Semplici da preparare, gustosissimi e nutrienti. Si possono mangiare anche freddi e possono esser serviti sia come secondo piatto, che come aperitivo.
Ingredienti
per 6 burger alle zucchine noci e brie
2 zucchine medie
30 gr di gherigli di Cuor di Noce tritati
2 zucchine grandi
60 gr farina 00
150 grammi di formaggio (50 grana e 100 di Brie)
un cucchiaio di prezzemolo tritato
1 patata medio grande
un uovo
sale e pepe q.d.
Preparazione
Mettete in una pentola dell’acqua e portatela a ebollizione. Aggiungete la patata spellata e tagliata in 6 pezzi e fatela cuocere fino a quando non sarà bella morbida.
Nel frattempo prendete le zucchine, lavatele accuratamente e tritatele.
Ora la patata è pronta, scolatela e schiacciatela con la forchetta fino ad ottenere una purea.
In una planetaria iniziate ad unire gli altri ingredienti: zucchine, prezzemolo, gherigli di Cuor di Noce, formaggi e amalgamate il tutto.
Infine aggiungete le uova leggermente sbattute, la purea di patate, la farina e condite a vostro piacimento con sale e pepe. Se la farina non
dovesse esser sufficiente, ed il composto risulta ancora bagnato e difficile da lavorare, potete aggiungerne ancora un po’ fino ad ottenere un
composto facilmente lavorabile.
Ora formate delle palline di impasto, stendetele su un tagliere e appiattitele con un spatola da cucina fino ad avere un altezza di 1,5 cm circa.
Prendete una padella antiaderente, mettetela sul fuoco e ungetela con un filo l’olio extra vergine d’oliva. Non appena sarà calda, cuocete i burger.
Girateli dopo qualche minuto ovvero quando la parte a contatto col fondo della padella sarà bella dorata.
Ora i vostri burger alle zucchine, Brie e noci sono pronti per esser assaggiati!
Buon appetito