Ogig vi presentiamo una ricetta semplice, veloce, gustosa e salutare: il pesto di basilico con Noci Lara, ovviamnete di Cuor di Noce. Vi serviranno pochi ingredienti e 5 minuti di tempo. Scopriamo assieme la ricetta

Ingredienti
60 g di foglie di basilico
50 g di gherigli di Noci Lara
110 ml di olio extra vergine d’oliva
3 cucchiai di pecorino grattuggiato
3 cucchiai di Parmigiano Reggiano
2 spicchi di aglio senza anima interna
sale grosso a vostro piacimento
Svolgimento
Lavate il basilico e asciugatele per bene con un foglio di carta assorbente da cucina.
Prendete il frullatore e mettete nella planetaria il basilico, le noci, l’olio e il sale. Frullate gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso, ma non troppo.
Aggiungete i formaggi e frullate nuovamente. Quando avete ottenuto la consistenza che preferite, spegnate e il vostro pesto è pronto!
Consigli
Se non usate tutto il pesto nell’immediato, potete metterlo in vasi di vetro ermetici e conservarlo in frigrifero per alcuni giorni. L’importante è che la salsa sia ben coperta dall’olio.
Curiosità
Le noci sono ricche di Omega 3 che aiutano l’eliminazione del colesterolo cattivo e favoriscono quello buono. Sono anche una fonte importante di sali minerali quali magnesio potassio e calcio.
Il basilico contiene un composto aromatico – l’eugenolo- che è un antinfiammatorio e in passato veniva usato per la realizzazione di preparati per la cura del mal di gola, e svolge una funzione antibatterica impedendo lo sviluppo di alcuni batteri dannosi al nostro organismo..